Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

metodo chemex metodo chemex

Come preparare il caffè con il metodo Chemex

A cura del Team Lavazza 2-3 minuti

Intorno al caffè ci sono molte leggende, come se si trattasse di un mito o addirittura di un culto. Perché il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo e cosa lo rende così irresistibile? Molti si sono interrogati sui suoi segreti. Possiamo tranquillamente affermare che la cultura del caffè è diffusa in tutto il mondo e che ogni paese ha le proprie abitudini, preparazioni specifiche e diversi tipi di caffè.

Vediamo quindi come preparare un buon caffè a casa con il metodo Chemex

Come fare un caffè perfetto in 9 passi

Di cosa hai bisogno per preparare il caffè a casa tua? Per la preparazione, potresti avere bisogno dei seguenti accessori per il caffè:

  • Dispositivo di estrazione Pour-Over (recipiente di estrazione tipo Chemex)
  • Bollitore con beccuccio a collo lungo
  • Grinder a macina
  • Filtro (di carta o di metallo, adatto al metodo di preparazione)
  • Caffè in grani interi o grani di media grandezza tostato fresco.
  • Acqua calda
  • Bilancia
  • Timer

STEP 1: I CHICCHI DI CAFFÈ

Chicchi più freschi e provenienti dalle migliori località rendono più semplice preparare il caffè ideale. Il tipo di caffè scelto è indubbiamente un punto di partenza fondamentale.

 

STEP 2: RAPPORTO TRA QUANTITÀ DI ACQUA E CAFFÈ

Per ottenere un caffè perfetto, il rapporto ideale tra la quantità di acqua e il caffè è di 1:17. Questo rapporto garantisce che il caffè nella tazza non sia troppo forte né troppo leggero, ma come deve essere. Un rapporto 1:16 o anche 1:15 può offrire un gusto più intenso. In altre parole, 2 cucchiai di caffè macinato corrispondono a 177 ml di acqua. Queste sono le regole per una buona tazza di caffè.

 

STEP 3: MACINARE IL CAFFÈ

Per un caffè fresco e gradevole, è necessario macinare i chicchi poco prima della preparazione. In questo modo, sarà possibile estrarre correttamente tutti gli aromi fragranti e le tonalità di gusto dei chicchi. Regolare il grinder nella maniera più adatta al metodo di preparazione scelto.

Estrarre la giusta quantità di gusto dal caffè in grani non è una cosa così facile: se non presti la giusta attenzione, l’estrazione del caffè può risultare insufficiente o eccessiva. Per un’estrazione corretta, devi prestare attenzione a tre diverse variabili: il tempo di contatto con l’acqua, la temperatura dell’acqua e la turbolenza, che si può produrre con il naturale scuotimento dell’acqua che entra a contatto con il caffè quando questo viene mescolato con un cucchiaio nel metodo pour-over.

 

STEP 4: PORTARE L’ACQUA A EBOLLIZIONE

Portare l’acqua a ebollizione e lasciarla raffreddare per un minuto, in modo che possa raggiungere la temperatura ideale. L’acqua è un fattore determinante nella preparazione di un caffè dal gusto perfetto ed è importante che non contenga impurità visibili. Nell’attesa, puoi completare lo step successivo.

 

STEP 5: POSIZIONARE IL FILTRO

Esistono tre diversi metodi di filtraggio che puoi adottare. Filtri per il caffè in metallo come quelli utilizzati nella caffettiera Chemex possono lasciar passare frammenti solidi meno solubili, che forniscono al caffè maggiore corposità e un aspetto torbido. Una via di mezzo è rappresentata dal filtro per caffè in tessuto, che può lasciar passare alcuni oli e frammenti più solidi, per ottenere un caffè meno torbido. Questi non sono tuttavia pratici, in quanto difficili da pulire.

Il tipo più comune, quello usato da oltre il 90% della popolazione, è il filtro di carta. Siccome potrebbe conferire al caffè un sapore di carta, tutto ciò che devi fare è versarci su dell’acqua calda un paio di minuti prima dell’utilizzo.

 

STEP 6: METTERE IL CAFFÈ NEL FILTRO

È il momento della preparazione! Prendi il caffè macinato e versalo al centro del filtro appena sciacquato.

 

STEP 7: VERSARE E ATTENDERE

Procedi a versare il cosiddetto primo getto d’acqua, un getto relativamente breve, aggiungendo al filtro solo il doppio dell’acqua rispetto al caffè. Se il caffè è stato appena torrefatto e macinato, inizierà presto a produrre bollicine e schiuma. Riprendi a versare acqua dopo 30-45 secondi.

preparazione chemex
estrazione chemex

STEP 8: CONTINUARE A VERSARE

Quando le bollicine si sono esaurite, riprendi a versare acqua per i successivi tre minuti, dirigendo lentamente e con pazienza il flusso d’acqua in un movimento a spirale sui chicchi macinati per saturarli. Potrebbe essere opportuno fermarsi di tanto in tanto, per consentire alla schiuma e all’acqua di raggiungere il fondo del recipiente. Questo ritmo ti permetterà di ottenere un gusto migliore e meno amaro.

 

STEP 9: BUON CAFFÈ

Solleva l’imbuto, estrai il filtro dal mug e getta via i chicchi macinati. È il momento di goderti i risultati dell’operazione!

bere caffè chemex
coppia beve caffè

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.