Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

Bevande estive a base di caffè Bevande estive a base di caffè

Le migliori bevande estive al caffè: 3 ricette top

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Con il caldo estivo che si fa sentire, i grandi consumatori di caffè possono scegliere una delle seguenti ricette di bevande estive a base del loro ingrediente preferito, soprattutto quando le temperature sembrano diventare quasi insopportabili.

Molti di noi considerano il passaggio dal caffè caldo a quello freddo come il segnale categorico che marca l’inizio dell’estate. Effettivamente, non c’è nulla che si possa paragonare alla rinfrescante ricetta del caffè freddo quando si affronta un’assolata giornata estiva, in spiaggia, durante un barbecue o nel corso di un’avventura all’aperto con amici e familiari.

Alcune delle seguenti ricette di bevande estive al caffè potrebbero risultare decisamente interessanti, poiché vi forniranno soluzioni deliziose per rinfrescarvi e abbassare la temperatura corporea quando il caldo si fa davvero sentire.

Ricetta Orange Cold-Brew

Forse l’abbinamento tra caffè e succo d’arancia può sembrare inizialmente un po’ strano, dato che non sembra essere il più indovinato a livello di sapori. Al contrario, come scoprirete, la ricetta che stiamo per presentarvi si rivelerà geniale e il vostro Orange Cold Brew avrà un sapore assolutamente delizioso! Questa deliziosa bevanda, perfetta per la colazione, renderà la vostra mattinata attiva e rigenerante, aggiungendo un pizzico di energia con il suo sapore complesso e rinfrescante! Vediamo cosa serve per prepararla in pochi passaggi!

Per quanto riguarda gli ingredienti, sono sufficienti quelli elencati di seguito:

La bevanda è davvero facile da preparare e tutto ciò che dovete fare è riempire un bicchiere per circa ⅔ di ghiaccio prima di versarvi il succo d’arancia. A questo punto, versate il caffè sul succo d’arancia e, alla fine, guarnite con una fetta d’arancia, in quanto il caffè si posa sul succo e permette di creare un’elegante stratificazione.

Il vostro Orange Cold Brew è pronto! Assaggiate e rimarrete sorpresi dal meraviglioso e audace abbinamento!

Ricetta limonata al caffè freddo

In una calda giornata estiva c’è solo una cosa potenzialmente migliore di una limonata ghiacciata: una deliziosa limonata al caffè freddo. Questo tipo di bevanda è molto popolare in Svezia, dove viene chiamata “Kaffelemonad”. Tuttavia, date un’occhiata e scoprirete come è facile prepararlo rapidamente a casa!

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono:

  • 1/2 tazza di caffè freddo
  • 1/4 di tazza di succo di limone
  • 1/2 di acqua tonica
  • cubetti di ghiaccio, o meglio ancora, cubetti di caffè ghiacciato
  • zucchero o miele (secondo i gusti)

Per prima cosa, aggiungete caffè, limone e zucchero in un bicchiere e versate il caffè freddo in un vasetto di vetro o in uno shaker per cocktail, aggiungendo succo di limone e zucchero o miele a piacere. Quindi, agitare per bene come se si trattasse di un cocktail e poi riempire un bicchiere alto almeno fino a metà con del ghiaccio. Versare l’acqua tonica sul ghiaccio per rendere la bevanda ancora più gustosa, prima di aggiungervi la miscela di caffè: infine, servite la deliziosa bevanda con una fetta di limone come guarnitura.

Varianti o consigli? Concentriamoci sul caffè ! Qual è la scelta migliore? In assoluto quello estratto a freddo non è male, dato il gusto dolce, saporito e già fresco. Tuttavia, questa ricetta va intesa come una delle più gustose bevande estive a base di espresso: una o due tazzine di espresso renderanno sicuramente più intensa e aromatica la vostra limonata al caffè freddo. Non vi resta che sperimentare e scoprire quale opzione vi soddisfa di più!

Ricetta macchiato ghiacciato con zucca e caramello

La terza bevanda che vi proponiamo sembra ideale quando l’estate inizia a far posto all’autunno e si chiama macchiato ghiacciato con zucca e caramello. Questa deliziosa bevanda al caffè freddo, già ispirata all’autunno, è composta da espresso, latte di mandorle vanigliato o latte di mandorle, sciroppo di zucca e salsa al caramello.

Bastano cinque minuti per preparare questa bevanda. Vediamo come! Per quanto riguarda gli ingredienti, ecco la lista:

  • Sciroppo di zucca
  • Salsa al caramello
  • Latte di mandorle vanigliato o latte di mandorle, secondo i gusti
  • Due tazzine di caffè espresso
  • Ghiaccio

Per prima cosa, preparate le vostre tazzine di caffè, per una quantità pari a circa 60 ml, con una macchina per espresso o con un espresso solubile in polvere a seconda dei gusti. Quindi riempite un bicchiere con del ghiaccio prima di aggiungere 1 cucchiaio di salsa al caramello e 1-1/2 cucchiaio di sciroppo di zucca. Versatevi il latte di mandorla alla vaniglia e le tazzine di caffè espresso. A questo punto, mescolate e gustate!

In estate non c’è davvero niente di meglio che sedersi all’aperto, da soli o in buona compagnia, con una bevanda rinfrescante a base di caffè freddo, guardando il tramonto e prendendosi un momento di relax. Quelle che abbiamo citato sono solo alcune tra le migliori bevande estive a base di caffè che si possono ottenere mescolandolo con del ghiaccio, dato che le temperature sono troppo elevate per consumarlo caldo e c’è bisogno di qualcosa di deliziosamente fresco da sorseggiare!


SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.